COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE, POLITICA E SOCIALE

1° CORSO IN

“COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE, POLITICA E SOCIALE”

Gennaio 2021

con modalità didattica a distanza

______________________________

 

Obiettivi Formativi

Il corso ha l’obiettivo di formare manager e professionisti in Comunicazione istituzionale, politica e sociale. Durante le giornate didattiche, ai corsisti saranno forniti tutti gli strumenti utili per conoscere al meglio le istituzioni e interpretare le dinamiche dietro i processi decisionali.

Destinatari

Il corso è rivolto a studenti universitari, neo-laureati con una minima esperienza professionale (almeno uno stage) e a professionisti del settore della comunicazione, e non solo, che vogliano sviluppare nuove competenze e implementare le tecniche di gestione della Comunicazione istituzionale, politica e sociale.

Numero partecipanti:

Al Corso sarà ammesso un numero massimo di 20 partecipanti. La Direzione si riserva la facoltà di non attivare il Corso per un numero di iscritti inferiore alle 10 unità, dandone tempestiva comunicazione.

Durata e frequenza:

Il Corso, strutturato in Moduli suddivisi per aree tematiche, si compone di più lezioni e

si articolerà in 7 giornate didattiche, per complessive 56 ore di lezioni in DAD (didattica a distanza) orario lezione ore 9.30-13.00/14.00-17.30, più 4 ore di studio personale.

Il corso terminerà con la prova valutativa di fine insegnamento.

Quota di iscrizione a titolo privato:

La quota di iscrizione è di € 480 (quattrocentottanta) + i diritti di Segreteria pari a €. 6 (sei), eventualmente dilazionabile in tre rate:

  • €. 186 all’atto dell’iscrizione;
  • €. 150 a metà corso;
  • €. 150 entro il termine del Corso.

Corpo Docente

 

Programma

9 gennaio 2021 ore 9,30/17,30

Semiotica e filosofia dei linguaggi

Massimiliano Mancini

  • Linguistica strutturale;
  • La teoria del significato;
  • La filosofia del linguaggio;
  • Semiotiche di prima/seconda/terza generazione: strutturalismo, testualismo, pragmatica.
  • Semiotica, ermeneutica e critica letteraria.

Estetica della comunicazione

Federica D’Arpino

  • Estetica della comunicazione (definizione, teorie, storia);
  • Estetica del media (definizione, teorie, storia).

 

15 gennaio 2021 ore 9,30/17,30

Sociologia della comunicazione e dell’informazione

Maurizio Lozzi

  • I fattori strutturali per lo studio della comunicazione;
  • Forme di comunicazione e di interazione nella vita quotidiana;
  • Le tappe della comunicazione di massa;
  • Teorie sugli effetti dei messi di comunicazione;
  • Il ruolo dei social nell’articolazione dei processi identitari e comunitari;
  • Esempi e scenari connessi alla natura digitale dei media.

Metodologia della ricerca sociale

Maurizio Lozzi

  • Individuazione e formulazione dell’analisi metodologica;
  • Confronto tra tecniche quantitative e qualitative;
  • L’approccio investigativo delle scienze sociali;
  • Orientamenti e strategie di campionamento per la ricerca sul campo;
  • Il questionario per la ricerca sociale nell’inchiesta campionaria.

 

16 gennaio 2021 ore 9,30/17,30

               Etica della Comunicazione

Valter Romani

                                                                                                                                   

  • La comunicazione collante della società
  • Finalità della comunicazione: Empatia, distonia, persuasione;
  • La comunicazione finalizzata all’individuazione della verità
  • La comunicazione non verbale incongruente strumento di individuazione della menzogna

Progettazione e gestione della comunicazione pubblica

Valter Romani

  • L’uso della comunicazione: comunicazione istituzionale, politica, sociale
  • La comunicazione come processo: le fasi; gli attori; il contesto.
  • La comunicazione in pubblico: il public speaking
  • La comunicazione persuasiva scritta: il copywriting

22 gennaio 2021 ore 9,30/17,30

Mezzi e tecniche dei nuovi Media – Il giornalismo online

Pierfrancesco Pensosi

  • I quotidiani e la loro evoluzione, dall’inchiostro al link digitale
  • L’informazione e l’evoluzione da testata giornalistica a brand commerciale
  • Le tecniche dei nuovi media: social media platform & content strategy
  • La comunicazione attraverso i social media e la tecnica del web writing
  • Media Strategy: informazione e fake news
  • L’uso delle fonti e le fonti alternative
  • Il mainframe dell’informazione
  • Costruire un digital planning: l’importanza di progettare un piano di comunicazione integrato

23 gennaio 2021 ore 9,30/17,30

La comunicazione radio televisiva

Ettore Guastalla

  • Teorie e tecniche della comunicazione radio-televisiva;
  • Il complesso rapporto tra potere politico e potere radiofonico e televisivo, il concetto di par condicio nell’accesso ai mezzi.

 

29 gennaio 2021 ore 9,30/17,30

La comunicazione delle Istituzioni politiche

Elisabetta Trenta

  • La comunicazione politica: attori e flussi;
  • Il linguaggio della comunicazione politica;
  • Il rapporto tra la politica ed i media;
  • Comunicazione politica, opinione pubblica e democrazia.

 

30 gennaio 2021 ore 9,30/17,30

La comunicazione delle Istituzioni Militari

Fabio Agostini

  • La comunicazione della Difesa;
  • La gestione di un grande evento mediatico: Festa della repubblica;
  • Esercitazione sulla gestione di un grande evento della difesa: il 4 novembre;
  • Le campagne di sensibilizzazione e reclutamento;
  • La comunicazione interna;
  • Comunicazione di emergenza vs comunicazione di crisi;
  • Prevenzione e gestione di una crisi mediatica nell’epoca digitale.

 

Prova finale:

Il Corso si conclude con una prova valutativa finale consistente nella compilazione di un TEST a risposta multipla.

Attestati:

A coloro che avranno frequentato almeno l’ 80% delle lezioni ed avranno sostenuto la prova valutativa finale sarà rilasciato un Attestato di frequenza.

Modalità di iscrizione:

Modalità di Pagamento:

Per regolarizzare l’ iscrizione si potrà pagare con uno dei seguenti metodi:

  • Pay Pal;
  • Bonifico Bancario;
  • App “Postepay Codice”;
  • Conto Corrente Postale.

In più, grazie al programma ScontiPoste, si potrà ricevere uno sconto in cashback sugli acquisti.

 

SCADENZA ISCRIZIONI : 31 dicembre 2020

L’iscrizione si ritiene valida ad avvenuto versamento della contestuale rata di iscrizione (non rimborsabile). Le iscrizioni si riceveranno fino alla copertura del numero massimo di partecipanti. Se le domande di iscrizione dovessero essere superiori al numero di posti disponibili, la data di perfezionamento costituirà criterio preferenziale.

 

La Direzione di JeP, con decisione motivata, si riserva la facoltà di non attivare il Corso restituendo ( SOLO IN QUESTO CASO ) le quote di iscrizione versate. Ogni eventuale variazione sarà comunicata telefonicamente o via mail.

Sii il primo ad aggiungere una recensione.

Accedi per lasciare una recensione
Aggiungi alla lista dei desideri
Durata: 9, 15/16, 22/23, 29/30 gennaio 2021

Archive

Working hours

Monday 9:30 am - 6.00 pm
Tuesday 9:30 am - 6.00 pm
Wednesday 9:30 am - 6.00 pm
Thursday 9:30 am - 6.00 pm
Friday 9:30 am - 5.00 pm
Saturday Closed
Sunday Closed