Il percorso formativo è rivolto al Personale Militare delle quattro Forze Armate, delle Forze di Polizia e dei Corpi Militarizzati dello Stato, spesso impiegato in scenari esteri o in reparti che necessitano di una conoscenza della lingua araba.
I corsi sono rivolti a chi, in possesso già delle conoscenze basiche , desideri approfondire le proprie competenze anche allo scopo di sostenere – da esterni – lo STANAG NATO 6001 LPLs (Language Proficiency Levels) presso gli Enti, i Comandi e le Unità di appartenenza.
Le conoscenze della lingua araba standard, saranno potenziate mediante le quattro abilità linguistiche di apprendimento: Speaking, Listening, Reading and Writing.
L’approccio di tipo comunicativo consoliderà le basi grammatico – lessicali somministrate ed acquisite dal discente, potenziando nel contempo le capacità orali di ricezione e produzione.
Si incrementeranno, dunque, in maniera esponenziale il lessico e le strategie comunicative e la terminologia specifica per la Forza Armata di appartenenza.
Ogni ciclo di lezioni tratterà un tema diverso, il quale verrà esplorato in molteplici modi con l’uso di letture, dialoghi, presentazioni, esercizi interattivi, produzione di lettere formali/informali, e-mail, etc.
A supporto della conoscenza della storia e della civiltà e delle principali tradizioni del mondo arabo – musulmano è possibile abbinare lezioni riguardanti gli aspetti principali e caratteristici della cultura islamica.
Strutturazione delle lezioni di lingua in modalità online (singolo allievo e fino ad un max di 3) o in presenza:
- pacchetti minimi di n. 10 ore di lezione.
Le lezioni sono costituite da unità indivisibili di due ore ciascuna. Al termine di ogni singolo pacchetto di 10 ore ( da svolgersi entro i 45 giorni dalla prima data del pacchetto ), l’allievo è libero di fermarsi o di decidere di procedere con nuovi pacchetti, senza alcun obbligo/ vincolo o penale.
Il Corpo Docente:
Le lezioni saranno tenute dalla prof.ssa Angelina Iannotti
Laureata in Lingue e Civiltà Orientali, sez. Vicino e Medio Oriente, Lingua quadriennale Arabo, insegna da molti anni Lingua e Civiltà Arabo – Islamica presso le Forze Armate per la preparazione al JFLT Stanag Nato ed è iscritta al bacino della Scuola Lingue Estere dell’Esercito Italiano a Perugia.
– Docente ed Esaminatrice JFLT “Joint Forces Language Test” STANAG NATO 6001 per la Lingua Araba presso Forze Armate: Esercito Italiano/Centro Intelligence Interforze, Aeronautica Militare e, precedentemente, C. L. E. Arma dei Carabinieri.
– Formatrice per la Lingua e la Civiltà Arabo Musulmana degli Addetti Militari alle Ambasciate Italiane in Medio Oriente (Addetto Militare in Arabia Saudita nel 2018, Addetto Militare in Kuwait nel 2019 e l’ Addetto Militare per gli Emirati Arabi Uniti nel 2020) presso Aeronautica Militare.
– Formatrice, nel ruolo di Docente di Lingua e Storia e Civiltà Arabo-Musulmana, di Manager per Aziende Multinazionali operanti nel Medio Oriente.
– Relatrice di Seminari e Conferenze di Storia e Civiltà Arabo-Musulmana (Scuola Allievi Guardia di Finanza Bari), Seminari e conferenze su la “Multiculturalità e i nuovi flussi migratori” (Scuola Regionale Polizia Locale Campania) e di “Storia e civiltà del mondo arabo-musulmano” presso Enti e Istituti di Formazione Universitaria (es. L’Islàm nella storia: dall’avvento ai giorni nostri, in Conferenza su “La Civiltà Araba. Storia e Linguaggi della Comunicazione”, per Ordine dei Giornalisti).
– Traduttrice iscritta Albo C.T.U. nel ruolo Interprete e Traduttore per la Lingua Araba e Inglese.
– Autrice del saggio “L’Islām tra Sciiti e Sunniti. Un’ analisi storico concettuale”, pubblicato dal Ce.Mi.S.S. C.A.S.D. Centro Militare Studi Strategici del Ministero della Difesa in Osservatorio Strategico numero 1 del 2018.
Autrice del saggio “Gli arabi in Europa. Il Mediterraneo centro di gravità tra le due rive”, pubblicato sul numero doppio 2-3/2005 di Nike – La rivista delle Scienze Politiche, E-Learning srl – Foggia.
In passato Docente di Lingua Inglese presso Forze Armate e Istituti di Istruzione di vario ordine e grado.