L’IMPATTO DELLA PANDEMIA SUGLI ASPETTI EMOTIVI E PSICOLOGICI DEI MINORI ED ADOLESCENTI: STRATEGIE PER REAGIRE

Siamo ancora in piena emergenza sanitaria, ma già alcuni esperti hanno valutato i primi effetti della pandemia sui bambini e gli adolescenti.

L’isolamento a casa durante l’emergenza da nuovo coronavirus ha causato l’insorgenza di problematiche comportamentali e sintomi di regressione nel 65% di bambini di età minore di 6 anni e nel 71% di quelli di età maggiore di 6 anni (fino a 18). È quanto emerge da un’indagine sull’impatto psicologico e comportamentale del lockdown nei bambini e negli adolescenti in Italia, condotta dall’ospedale pediatrico Gaslini di Genova. Tra i disturbi più frequentemente evidenziati vi sono:l’aumento dell’irritabilità, disturbi del sonno e disturbi d’ansia.

Jus et Pax, sensibile alla tematica, organizza un corso  rivolto ai genitori, educatori, insegnanti, forze di polizia e personale sanitario per affrontare la delicata questione degli effetti del Covid 19 non più dal  punto di vista esclusivamente medico, ma dal punto di vista psicologico e sociale.

 

Destinatari:

Il Corso si pone come presupposto per il potenziamento dei CURRICULA professionali e di studio, sia per coloro che vogliono completare l’esperienza professionale e le competenze acquisite, sia per coloro che si accostano per la prima volta alla materia con l’intento di proseguire il proprio percorso di studi professionalizzandosi e svolgendo attività di consulenza istituzionale o la libera professione a favore delle Amministrazioni competenti o di Enti privati e pubblici.

Il Corso è rivolto principalmente a:

  • genitori;
  • educatori ed insegnanti;
  • Forze di Polizia;
  • Medici e Operatori Penitenziari;
  • Psichiatri, Psicologi e Psicoterapeuti;
  • Avvocati e Magistrati;
  • Studenti universitari, neo laureati o laureati.

 

Requisiti di ammissione:

Nessun limite

 

Numero partecipanti:

Al Corso sarà ammesso un numero massimo di 30 partecipanti.  La Direzione si riserva la facoltà di non attivare il Corso per un numero di iscritti inferiore alle 15 unità, dandone tempestiva comunicazione.

 

Il Corpo Docente:

Le lezioni sono tenute da un Corpo Docente formato da professionisti esperti nelle singole materie (giuristi, criminologi, psicologi, ecc.).

Myriam Santilli, Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università La Sapienza di Roma con una tesi dal titolo: “Memoria e suggestionabilità nell’età evolutiva: testimonianza di minori abusati”, relatore Prof. Gaetano De Leo, correlatore Prof.ssa Marisa Malagoli Togliatti.
Psicologa, iscritta all’Albo della Regione Lazio. Psicoterapeuta, iscritta all’Albo degli Psicoterapeuti della Regione Lazio. Esperta in Psicologia Giuridica e Practioner in PNL – Programmazione NeuroLinguistica. Esperta in Psicodiagnostica Operatore di Training Autogeno. E’ docente di Psicologia Generale e di Psicologia dello Sviluppo presso l’Università Tor Vergata di Roma (Scienze delle Professioni sanitarie e delle Tecniche Diagnostiche). Consulente tecnico di parte in cause civili e penali. Consulente psicologa e Membro di Commissione Concorsi presso il Centro di Reclutamento della Guardia di Finanza. Formatrice presso diverse aziende multinazionali, master universitari, enti pubblici e privati.

Loredana T. Pedata, Psicologa dell’età evolutiva, Psicoterapeuta. Giudice onorario del I° Collegio presso Tribunale per i Minorenni di Roma. PhD, assegnista di ricerca e docente di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia sociale presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Si occupa di età evolutiva e problematiche dello sviluppo, disagio, devianza e relazione educativa. E’  presente in diverse scuole per percorsi di formazione, supervisioni e accoglienza destinati a ragazzi, genitori e insegnanti.

 

Durata e frequenza:

Il Corso, strutturato in Moduli suddivisi per aree tematiche, si compone di più lezioni e si articolerà in tre giornate didattiche, per complessive 21 ore di lezioni frontali ed esercitazioni pratiche (orario lezione ore 9.30-13.00/14.00-17.30).
Il corso terminerà con la prova valutativa di fine insegnamento.
La frequenza è obbligatoria, anche se sono consentite assenze.  Per il conseguimento dell’attestato si richiede la presenza ad almeno il 60% del monte ore totale.

 

Programma:

La pandemia da Covid-19 e le implicazioni psicologiche

 

Impatto psicologico su bambini e adolescenti

  1. Ricadute psicologiche su adolescenti: aspetti cognitivi ed emotivi
  2. Ricadute psicologiche su bambini: aspetti cognitivi ed emotivi
  3. Sindrome della capanna
  4. La solitudine, l’aggressività, il ritiro sociale, l’autolesionismo, lo stress
  5. La tecnologia (social network, play station): aspetti positivi e negativi

 

Strategie di fronteggiamento

  1. Risorse: Resilienza, Empatia, creatività
  2. Tecniche di coping
  3. Tecniche di rilassamento
  4. Tecniche di problem solving
  5. Tecniche di ristrutturazione cognitiva

 

Quota di iscrizione a titolo privato:

La quota di iscrizione è di € 50 (cinquanta) + i diritti di Segreteria pari a €. 6 ( sei ).
Il Corso, data l’esiguità del prezzo di iscrizione,  non prevede applicazione di sconti e agevolazioni regolamentati da Convenzioni e Accordi.

 

Modalità di iscrizione:

Per iscriversi al Corso è necessario compilare il FORM on line, aggiungere il corso nel “carrello”  e procedere con il versamento della quota secondo una delle seguenti modalità:

  • bonifico bancario ( allo sportello o online );
  • conto corrente postale ( allo sportello o online );
  • pay pal;
  • Codicepostepay ( App postepay ).

L’iscrizione si ritiene valida ad avvenuto versamento della contestuale rata di iscrizione (non rimborsabile). Le iscrizioni si riceveranno fino alla copertura del numero massimo di partecipanti. Se le domande di iscrizione dovessero essere superiori al numero di posti disponibili, la data di perfezionamento costituirà criterio preferenziale.

La Direzione di JeP, con decisione motivata, si riserva la facoltà di non attivare il Corso restituendo ( SOLO IN QUESTO CASO ) le quote di iscrizione versate. Ogni eventuale variazione sarà comunicata telefonicamente o via mail.

 

Sii il primo ad aggiungere una recensione.

Accedi per lasciare una recensione
Aggiungi alla lista dei desideri
Durata: 12, 14, 20 Aprile 2021
Livello: Avanzato

Archive

Working hours

Monday 9:30 am - 6.00 pm
Tuesday 9:30 am - 6.00 pm
Wednesday 9:30 am - 6.00 pm
Thursday 9:30 am - 6.00 pm
Friday 9:30 am - 5.00 pm
Saturday Closed
Sunday Closed