Il percorso formativo è rivolto al Personale Militare delle quattro Forze Armate, delle Forze di Polizia e dei Corpi Militarizzati dello Stato, spesso impiegato in scenari esteri o in reparti che necessiti della conoscenza della lingua araba.
I corsi sono rivolti a chi è in possesso delle conoscenze basiche-intermedie e necessiti approfondire le proprie competenze anche allo scopo di sostenere – da esterni – lo STANAG NATO 6001 LPLs (Language Proficiency Levels) presso gli Enti, i Comandi e le Unità di appartenenza.
Si incrementeranno, dunque, in maniera esponenziale il lessico e le strategie comunicative e della terminologia specifica per la propria Forza Armata.
Ogni ciclo di lezioni tratterà un tema diverso esplorato con molteplici metodologie.
A supporto della conoscenza della storia e della civiltà e delle principali tradizioni del mondo arabo – musulmano è possibile abbinare lezioni riguardanti gli aspetti principali e caratteristici della cultura islamica.
Numero partecipanti:
Al Corso sarà ammesso un numero massimo di 2 partecipanti.
Il Corpo Docente:
Le lezioni saranno tenute dalla prof.ssa Angelina Iannotti
Laureata in Lingue e Civiltà Orientali, sez. Vicino e Medio Oriente, Lingua quadriennale Arabo, insegna da molti anni Lingua e Civiltà Arabo – Islamica presso le Forze Armate per la preparazione al JFLT Stanag Nato ed è iscritta al bacino della Scuola Lingue Estere dell’Esercito Italiano a Perugia.
– Docente ed Esaminatrice JFLT “Joint Forces Language Test” STANAG NATO 6001 per la Lingua Araba presso Forze Armate: Esercito Italiano/Centro Intelligence Interforze, Aeronautica Militare e, precedentemente, C. L. E. Arma dei Carabinieri.
– Formatrice per la Lingua e la Civiltà Arabo Musulmana degli Addetti Militari alle Ambasciate Italiane in Medio Oriente (Addetto Militare in Arabia Saudita nel 2018, Addetto Militare in Kuwait nel 2019 e l’ Addetto Militare per gli Emirati Arabi Uniti nel 2020) presso Aeronautica Militare.
– Formatrice, nel ruolo di Docente di Lingua e Storia e Civiltà Arabo-Musulmana, di Manager per Aziende Multinazionali operanti nel Medio Oriente.
– Relatrice di Seminari e Conferenze di Storia e Civiltà Arabo-Musulmana (Scuola Allievi Guardia di Finanza Bari), Seminari e conferenze su la “Multiculturalità e i nuovi flussi migratori” (Scuola Regionale Polizia Locale Campania) e di “Storia e civiltà del mondo arabo-musulmano” presso Enti e Istituti di Formazione Universitaria (es. L’Islàm nella storia: dall’avvento ai giorni nostri, in Conferenza su “La Civiltà Araba. Storia e Linguaggi della Comunicazione”, per Ordine dei Giornalisti).
– Traduttrice iscritta Albo C.T.U. nel ruolo Interprete e Traduttore per la Lingua Araba e Inglese.
– Autrice del saggio “L’Islām tra Sciiti e Sunniti. Un’ analisi storico concettuale”, pubblicato dal Ce.Mi.S.S. C.A.S.D. Centro Militare Studi Strategici del Ministero della Difesa in Osservatorio Strategico numero 1 del 2018.
Autrice del saggio “Gli arabi in Europa. Il Mediterraneo centro di gravità tra le due rive”, pubblicato sul numero doppio 2-3/2005 di Nike – La rivista delle Scienze Politiche, E-Learning srl – Foggia.
In passato Docente di Lingua Inglese presso Forze Armate e Istituti di Istruzione di vario ordine e grado.