Angelina IANNOTTI

Laureata in Lingue e Civiltà Orientali, sez. Vicino e Medio Oriente, Lingua quadriennale Arabo, insegna da molti anni Lingua e Civiltà Araba presso le Forze Armate per la preparazione al JFLT Stanag Nato; come Docente per la lingua araba è anche iscritta al bacino della Scuola Lingue Estere dell’Esercito Italiano a Perugia. Ha tenuto nel 2015 e nel 2016 due Corsi di Lingua Araba livello Intermedio presso il Centro Intelligence Interforze a Ponte Galeria, Roma. E’ Docente di Corsi di Lingua Araba, ed esaminatrice stessa per i relativi esame JFLT, presso la Scuola Lingue Estere dell’Aereonautica Militare a Loreto. Da Ottobre 2018 svolge anche incarico di preparatrice linguistica, sempre presso Aeronautica Militare in Loreto, degli Addetti Militari alle Ambasciate in Medio Oriente (ha preparato l’attuale Addetto Militare a Riyad, l’attuale  Addetto Militare per il Kuwait e il futuro Addetto Militare agli Emirati Arabi).

Ha eseguito per l’Aeronautica Militare traduzioni e stesure briefing in lingua araba. In passato ha insegnato  presso il Centro Lingue Estere dell’Arma dei Carabinieri di Roma in qualità di Docente JFLT di Lingua e Cultura Araba, nel 2015 è stata Esaminatrice per esame JFLT lingua araba – nel 2013 di Inglese – e ha tenuto conferenza sul mondo arabo-musulmano presso la Scuola Allievi Guardia di Finanza a Bari.

Si occupa anche di Formazione di Managers per la lingua e la cultura araba in Aziende Multinazionali che hanno rapporti commerciali con il Medio Oriente e ha tenuto conferenze sul mondo arabo in ambito non militare.

Autrice di un saggio avente per argomento “l’analisi storica concettuale della nascita e le differenze tra Sciiti e Sunniti” che è stato pubblicato dal Ce.Mi.S.S. C.A.S.D. Centro Militare Studi Strategici del Ministero della Difesa nell’Osservatorio sulla Libia e la Siria, nel numero 1-2018.

.