Chi Siamo

L’Ente di Formazione, Ricerca e Studi sulla Pace JUS et PAX “S. e M. Sera” è un ente privato iscritto nel Registro delle Imprese ( sezione speciale ) presso la Camera di Commercio di Frosinone il 19/10/2006 con numero di Repertorio Economico Amministrativo 153880 ed iscritto all’ Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell’ Istruzione Università e Ricerca  con codice definitivo 59815CLH.

L’Ente, intitolato alle figure del Conte Sergio Fausto Sera, diplomatico ed economista già Console Generale d’Italia a Coira e alla sua consorte la N.D. Maria Stella Sera,  promuove, organizza e gestisce Corsi di formazione, aggiornamento e perfezionamento su materie a carattere giuridico/internazionale, medico/psicologico, umanitario.

Il fondatore e Direttore dell’ Ente è Andrea Marini Sera, Docente in Diritto Internazionale dei Conflitti Armati e Diritto delle Operazioni Militari, Consigliere Qualificato D.I.U. e Consigliere Giuridico Militare, Psico-Pedagogista, Addetto Stampa e Comunicatore d’Impresa, Esperto in Protocollo Nazionale ed Internazionale, già docente presso varie Amministrazioni ed Enti, iscritto all’ Albo dei Docenti e Collaboratori dell’ Istituto Superiore di Studi Penitenziari dal 20/12/2012.

Destinatari

I Corsi si rivolgono, prevalentemente, a coloro che aspirano ad operare con professionalità in ambito nazionale ed internazionale nelle situazioni di emergenza presso enti ed organizzazioni internazionali, ma anche a coloro i quali operano con ruoli e mansioni diverse nelle Forze Armate italiane, nei Corpi di Polizia e nei Corpi militarizzati dello Stato .

Obiettivi

In particolare, i Corsi preparano figure con competenze sul piano politico, giuridico internazionale, sanitario e psicologico affrontando i temi di attualità e gli sviluppi della situazione internazionale e approfondendo argomenti che possono presentare particolare interesse per la formazione professionale dei frequentatori, così suddivisi:

1. Antropologia culturale;

2. Autoprotezione;

3. Diritto e Organizzazione internazionale;

4. Diritto Umanitario;

5. Filosofia,teologia e dialogo interreligioso;

6. Mediazione culturale;

7. Medicina e prevenzione.

8. Nozioni di NBC;

9. Psicologia;

10. Relazioni economiche internazionali;

11. Relazioni internazionali, Geopolitica e Geo-economia;

12. Security Studies;

13. Humint/Osint;

14. Terrorismo ed antiterrorismo;

15. Criminologia e criminalistica.

Lo Staff

Andrea MARINI SERA

Direttore

Nato nel 1969, intraprende gli studi classici presso lo Stato Città del Vaticano e dopo la maturità classica, segue gli studi Universitari prima presso la Facoltà di Scienze Politiche Università La Sapienza e anni dopo presso l’Istituto Universitario di Scienze Psicopedagogiche IPU e la Facoltà di Scienze dell’Educazione del Pontificio Ateneo Salesiano.

Nel 1997 consegue la Qualifica di Addetto Stampa e Comunicatore d’Impresa presso l’Accademia Nazionale di Comunicazione in Roma, con l’iscrizione al GUS ( Gruppo Giornalisti Uffici Stampa ) e nel 2013 si specializza quale “Esperto in Protocollo Nazionale ed  Internazionale “ presso la Società Italiana per le Organizzazioni Internazionali in Roma.

Ha militato per lunghi anni nell’ Azione Cattolica e nell’ U.N.I.T.A.L.S.I. ( Sezione Romana Laziale ).

Dal 1989 milita nella Croce Rossa Italiana, ricoprendo incarichi direttivi e funzionali sia a livello civile che militare. Dal 1991 è Monitore di Educazione Sanitaria e Primo Soccorso, abilitato all’insegnamento di tali materie e nel 1992 supera brillantemente l’esame di qualifica di Capo Monitore nelle stesse materie, assumendo così la qualifica di Coordinatore degli Istruttori di Educazione alla Salute e Primo Soccorso.

Frequenta il 154° Corso Allievi Ufficiali di Complemento nell’Esercito, giurando a Cesano il 26/02/1994.

Nel 1999 si arruola nel Corpo Militare CRI, viene nominato Ufficiale Commissario con Decreto del Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro e nel 2000 viene nominato con Ordinanza Commissariale: Ufficiale Addetto al Nucleo Arruolamenti presso il Comitato Provinciale di Frosinone.

Dal 1992 è Docente di Diritto Internazionale Umanitario dei Conflitti Armati e Diritto delle Operazioni Militari. Dal 2000 è Consigliere Qualificato Interforze in Diritto Internazionale Umanitario e Consigliere Giuridico Militare in Diritto Internazionale Umanitario, conseguendo la qualifica presso il Centro Alti Studi della Difesa – Istituto Superiore Stato Maggiore Interforze. Ha frequentato nell’anno accademico 2003-2004 il Corso di Perfezionamento in Diritto Internazionale dei Conflitti armati presso l’ Università degli Studi di Trieste.

Ha maturato esperienza nella gestione di minori con disagio psichico e sociale, e con adulti con patologie psichiche.

Ha una pluriennale esperienza come “formatore” curando attività didattica presso Istituti di formazione,società e aziende, enti civili e militari.

Ha svolto missioni in Italia e all’estero, ha gestito postazioni sanitarie campali ed è socio dell’Associazione Nazionale Carabinieri e della Navy League of U.S.A. E’ Socio Onorario dell’ AIGESFOS (Associazione Italiana per la Gestione dello Stress nelle Forze dell’Ordine e del Soccorso) .

Nel 2006 ha fondato l’ Ente di Formazione Ricerca e Studi sulla Pace Jus et Pax “ S. e M.Sera” – Ente privato iscritto all’ Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell’ Istruzione Università e Ricerca, con lo scopo di organizzare e gestire corsi di formazione e aggiornamento per militari e civili impiegati nelle missioni di pace. Attualmente è il Direttore del medesimo Ente.

Nel 2009 in occasione del Terremoto in Abruzzo, coordina un equipe accreditata dalla Protezione Civile, per il Supporto Psicologico alla popolazione.

Ha fondato ed è stato Rappresentante Legale del C.S.M. Centro Specializzato in Mediazione e dell’omonimo Centro di formazione per mediatori.

In data 2 giugno 2014 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della  Repubblica Italiana.

In data 6 maggio 2017 è stato insignito del titolo di Accademico d’Onore presso l’ Accademia Internazionale Mauriziana.

Dal 2020 è Familiare dell’ Ordine Religioso Ospedaliero di Santa Maria Teutonica di Gerusalemme (Ordo Fratrum Domus Hospitalis Sanctae Mariae Teutonicorum in Jerusalem).

Roberto FUSCO

Amministrativo

Maria Grazia PETRUCCI

Amministrativo

Zoe ZIRIZZOTTI

Grafico Pubblicitario