Antonio RADICCHIO

laureato in Scienze Psicologiche all’Università ‘G. d’Annunzio’ di Chieti. Durante il suo percorso accademico, ha avuto l’opportunità di collaborare con il dipartimento di Psicologia della Percezione, elaborando una tesi sui risultati della Stimolazione Transcranica a corrente continua (TdCS) rispetto alle asimmetrie nelle percezioni verbali. In seguito, ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica e della Salute, approfondendo l’impatto della TdCS su individui con diagnosi di depressione maggiore. Inoltre, ha partecipato a un corso di alta formazione sull’ascolto del minore in contesti civili e penali, organizzato dalla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium di Roma, dove ha sviluppato competenze pratiche e metodologiche nell’assistenza ai minori, in particolare in situazioni di maltrattamento durante le procedure giudiziarie.

Un forte interesse per la clinica e la psicopatologia lo ha condotto a intraprendere un percorso di specializzazione in psicoterapia presso l’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Cognitiva Post-Razionalista a Roma. Qui, ha appreso l’approccio fenomenologico applicato alla psicoterapia, esplorando anche argomenti quali psicologia dello sviluppo, psicopatologia, diagnosi clinica, psichiatria, psicofarmacologia e neuroscienze, completando il suo percorso formativo con una tesi sui disturbi della condotta alimentare in soggetti con stili di personalità a rischio.

Ha lavorato in comunità psichiatriche sia per adulti che per minori, in case famiglia e in consultori privati. Ha collaborato per diversi anni con l’associazione CO.S.M.A. (Coordinamento Salute Mentale Abruzzo) all’interno di un progetto di Assistenza Riabilitativa Terapeutica Territoriale Socio-Sanitaria per utenti con patologie psichiatriche. Attualmente, pratica come psicologo e psicoterapeuta nel suo studio privato a Pescara. E’ autore del lavoro “Aspetti Psicologici della Dipendenza da Internet”, pubblicato nel 2018, e collabora con vari professionisti della salute, tra cui medici di medicina generale, neurologi, neuropsicologi e psichiatri, per garantire un approccio integrato e olistico al benessere del paziente.