Luca RISTAGNO

Laureato in Storia, Politica e Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Catania nel 2019, ha ottenuto successivamente la laurea magistrale in Relazioni Internazionali presso l’Università “La Sapienza” di Roma e il Diploma in Geopolitica e Sicurezza globale dell’Istituto Studi di Politica Internazionale (ISPI School).

Ha frequentato corsi in giornalismo geopolitico con Eastwest European Institute (EWEI) e corsi professionalizzanti con approfondimenti specifici sull’OSINT (Open Source Intelligence) con la security firm MAX-Security Solutions Ltd. e con ASRIE Analytica. In seguito, ha svolto presso il “Centro Studi Socio-Economici Roma 3000” un apprendistato in materia OSINT e SOCMINT (Social Media Intelligence).

Da novembre 2021 è un’analista per il think tank Istituto di Analisi Relazioni Internazionali (IARI) dove si occupa di geopolitica e tematiche connesse alle relazioni internazionali, concentrandosi in particolare sull’area MENA e questioni legate alla difesa e sicurezza.Da febbraio 2022 è membro del think tank Analytica for Intelligence and Security Studies, presso il quale svolge attività di ricerca, selezione e monitoraggio di fonti aperte. E’ anche membro di OSINTItalia, associazione di promozione sociale occupata nella divulgazione di good practices in materia.Attualmente ricopre il ruolo di Threat Intelligence Analyst presso Horizon Intelligence: intelligence firm con base in Bruxelles, che combina fattore umano e intelligenza artificiale per la risk intelligence.