Massimo TAMBURRINO

Dal 1989 al 2008 è stato appartenente alla Polizia di Stato, dapprima nel ruolo degli Agenti e Assistenti e successivamente nel ruolo degli Ispettori, con la qualifica di Ispettore Capo, maturando notevole esperienza in materia di Polizia Giudiziaria, Polizia Amministrativa (armi, passaporti ed immigrazione), nella gestione dei servizi di ordine pubblico e di pronto intervento. Si è congedato con uno ineccepibile stato matricolare riportando il punteggio massimo nel proprio rapporto informativo.

Durante la propria carriera nella Polizia di Stato ha partecipato a numerose operazioni di Polizia Giudiziaria ed ha eseguito numerosi arresti nell’ambito dei servizi svolti presso il Commissariato di P.S. “Viminale” della Questura di Roma, conseguendo un encomio e due parole di lode.

Esperto in radiocomunicazioni, analogiche e digitali, in data 19 dicembre 2002 ha conseguito la patente speciale di operatore di stazione di radioamatore n.002010/9744/RM/W, con autorizzazione di cui all’art. 135 del codice delle comunicazioni elettroniche.

Laurea in Giurisprudenza nell’Università di Roma “La Sapienza” con tesi in diritto civile (la responsabilità della P.A. per lesione dell’interesse legittimo) conseguita nel 2004.

Nel 2004 e fino al 2006 è stato componente di redazione nella rivista telematica www.giustamm.it e nella rivista cartacea “Giustizia Amministrativa” con incarico specifico di massimatore ed annotatore delle sentenze del TAR Lazio.Nell’anno accademico 2004-2005 ha collaborato nella cattedra di Diritto Regionale e degli enti locali presso l’università degli Studi di Cassino, facoltà di Lettere e filosofia, con il prof. Stefano Tarullo, tenendo seminari, svolgendo docenze e assistenza agli studenti.

Nell’anni accademici 2005-2006; 2006-2007 e 2008-2009 ha collaborato nella Cattedra di “Legislazione delle opere pubbliche e dell’edilizia” con il prof. Gerardo Soricelli nella facoltà di ingegneria presso l’università “La Sapienza di Roma”, tenendo seminari, svolgendo docenze e assistenza agli studenti.Nell’anno 2007 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato indetto con D.M. 26.06.2006, presso la Corte di Appello di Roma.

Dal 10 luglio del 2008 è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma.In data 19 maggio 2008 è stato nominato Cultore di Diritto Amministrativo, Diritto Processuale Amministrativo e Diritto Amministrativo Europeo, presso la Seconda Università degli Studi di Napoli – oggi rinominata Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, e a tutt’oggi si occupa, tra l’altro, di tenere seminari e docenze nella Cattedra di diritto amministrativo del Prof. Stefano TARULLO – corso di studi in scienze dei servizi giuridici – curriculum scienze delle investigazioni – trattando in particolare la disciplina della legislazione di pubblica sicurezza connessa agli aspetti di diritto amministrativo (armi, autorizzazioni di Polizia, Istituti di vigilanza e Guardie Particolari giurate, ecc.). Negli anni 2008 e 2009 ha frequentato il IV master biennale postuniversitario di formazione e aggiornamento professionale sulla “responsabilità professionale del medico”, con tesi finale, presso l’A.GI.SA. (Associazione Giustizia e Sanità) tenutosi presso la Suprema Corte di Cassazione.

Il 3 agosto del 2009 è stato nominato ricercatore a contratto nell’ambito di un P.R.I.N. (Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale) dal titolo «Multireligiosità e partecipazione democratica: gli strumenti di finanziamento».

In correlazione al lungo periodo di servizio espletato nei ruoli della Polizia di Stato ha maturato esperienze professionali e giuridiche in materia di armi ed esplosivi, con particolare riguardo alla legislazione di Pubblica sicurezza  oltre ad aver maturato capacità tecniche all’uso di armi e munizioni e tecniche di tiro, con attribuzione della qualifica di Perito Balistico, consolidata con l’iscrizione al nr. 2095 del ruolo dei Periti ed Esperti del R.D. 20.09.1934 nella categoria “Armi e Munizioni” presso la C.C.I.A.A. di Roma con provvedimento Prot. 125509 del 07.04.2014.

Nell’anno 2018 ha conseguito presso la Link Campus University di Roma, l’attestato di partecipazione prot. n.316/2018 nell’ambito del corso universitario per “Esperto Balistico” della durata di 220 ore di lezione frontale ed esercitazioni pratiche.

In data 26.10.2018 ha conseguito il brevetto n.368/2018 di Istruttore di Tiro Tattico Difensivo di I livello della Beretta presso la B.D.S.A. (Beretta Defence Shooting Accademy).

In data 12 giugno 2019 ha superato con profitto gli esami presso la Commissione Tecnica Territoriale per le sostanze Esplodenti della Prefettura di Latina, ottenendo l’idoneità tecnica per la vendita di armi comuni da sparo nonché per la tenuta in deposito e vendita di materiale esplodente di I – IV e V categoria

Ha partecipato e collaborato fattivamente alla elaborazione e stesura di numerose perizie e consulenze balistiche con altri esperti del settore.